Il bello che piace

«Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace» è un proverbio che conosciamo tutti e che spesso usiamo per giustificare i nostri gusti individuali. Ma «ciò che piace» non è così soggettivo, anzi, spesso corrisponde a uno o più modelli di conformità estetica definiti dalle società in cui viviamo.

Dall’abbigliamento alle acconciature, dalla depilazione al trucco, dall’igiene personale ai tatuaggi, ogni giorno costruiamo culturalmente il nostro corpo seguendo – o sfidando – un complesso sistema di valori talmente interiorizzato da sembrare naturale. L’antropologia del corpo si occupa di queste pratiche, dei loro significati e dei processi che ne determinano la nascita, la diffusione e persino l’estinzione.

Enrico Damiani Editore, 2023. Euro 17.

Il corpo che abitiamo è una pagina bianca, una sorta di tabula rasa, su cui ciascuno di noi scrive il suo diario “visibile”, disegnando l’immagine di sé che vuole dare agli altri. Lungo un percorso fatto di oggetti, Cristina Cassese ci accompagna alla scoperta di come costruiamo la nostra idea di bellezza, il più delle volte seguendo i dettami della nostra cultura, talvolta, invece, oltrepassandoli, uscendone nel nome di una concezione di sé e del proprio corpo. Bellezza non come dato naturale, dunque, ma come risultato di un processo, che cambia nel tempo e nello spazio, poiché cambiano le relazioni tra gli individui.

Marco Aime

Attraverso dieci oggetti di uso quotidiano (specchio, spazzola, rasoio, lavatrice, profumo, rossetto, bilancia, tacchi, tatuaggio, carta igienica), vi invito a esplorare insieme a me un ipotetico bagno altrui per scoprire le tante declinazioni della bellezza in epoche e culture diverse.

 DISPONIBILE SU

IBS   AMAZON   MONDADORI   LIBRACCIO

e in tutte le librerie fisiche.

 

Enrico Damiani Editore, 2023. Ph. Francesca Vangieri

Presentazioni 2024

(calendario in aggiornamento)

Merano, Museo delle Donne

18/01 ore 18 | ingresso libero

Trento, Interno Undici

26/01 ore 18 | ingresso libero con prenotazione (posti limitati)

Torino, Libreria Bodoni

13/03 ore 18 | ingresso libero

Genova, Record Runner

14/03 ore 18.30 | ingresso libero

su Zoom in collaborazione con Scuola Philo

23/04 ore 20.30 | partecipazione gratuita

Presentazioni registrate disponibili online

Industrie Fluviali, Roma

con Valeria Montebello

Passaggi Festival, Fano

con Chiara Grottoli

Chiacchiere tra le righe, online

con Serena Barsottelli

 

 

Potrebbe piacerti...