Le Sirene e Noi: webinar con Cristina Cassese e Silvia Mozzi

Le sirene ci incantano da millenni con le loro voci suadenti e i loro corpi ibridi, perfettamente a metà tra natura e cultura. Da Omero a Ovidio, da Andersen a Disney, le sirene abitano l’immaginario occidentale e non solo. Sono tante, infatti, le storie in giro per il mondo che hanno per protagoniste creature simili.

La quantità di studi su questo archetipo dell’inconscio collettivo è sterminata.

Approfondire i molteplici significati di queste figure – presenti in culture molto diverse – richiede uno sforzo di tempo e di energie non indifferente. Silvia Mozzi, pedagogista e analista filosofa, ed io lo abbiamo fatto perché le sirene ci affascinano da sempre.

Negli ultimi anni, abbiamo studiato l’archetipo delle sirene in prospettiva filosofica, pedagogica e antropologica e abbiamo deciso di unire le nostre competenze nell’ambito delle scienze umane per condividere ciò che abbiamo imparato attraverso un incontro specifico su questo tema.

Le Sirene e Noi è un webinar teorico-pratico in cui si alternano contenuti teorici e attività di di scrittura e rielaborazione immaginativa.

I partecipanti potranno indagare la propria relazione personale con il mito delle sirene e acquisire conoscenze e strumenti utili per comprendere meglio i principali significati simbolici di questo straordinario archetipo dell’immaginario collettivo.

Il seminario si svolgerà online lunedì 26 febbraio 2024 dalle 18.30 alle 20.30 e ha un limite massimo di 12 partecipanti. La partecipazione prevede un contributo di 20 euro.

Dopo aver prenotato, riceverai una mail con le informazioni per completare l’iscrizione e il link per accedere alla stanza digitale dove si svolgerà il webinar.

Nei giorni successivi all’incontro invieremo il materiale riassuntivo contenente una ricca bibliografia e filmografia sulle sirene.

Il webinar è un’occasione di dialogo e di confronto con chi participa, prevede delle brevi pratiche ludico-immaginative guidate e si basa sull’ascolto attivo e sull’interazione. Per questa ragione non sarà registrato.

Chi non potesse partecipare lunedì 26 febbraio può ricevere in anticipo le informazioni sulle prossime date iscrivendosi alla newsletter di Nomadismo Professionale.

Programma del webinar

  • Le sirene da Omero a Walt Disney
  • Pratica guidata: in dialogo con le sirene
  • Le sirene in altre culture: Melusine, Mami Wata, Jiaoren
  • I principali significati simbolici delle sirene
  • Pratica guidata: esercizio di scrittura creativa
  • Conclusioni e confronto con i partecipanti

Ti aspettiamo lunedì 26 febbraio dalle 18.30 alle 20.30

L'analisi delle fiabe e dei miti attraverso l'antropologia culturale è un viaggio nella storia e un'incredibile chiave
di lettura per il passato. Questo webinar avvince e coinvolge dall'inizio alla fine.
Fiorenza Gulino
Archeologa
In questi webinar si indagano i luoghi della mente celati dai simboli narrativi. L'effetto è sorprendente – e anche un po' inquietante – ma dopo l'incontro emerge il desiderio di sentirne raccontare ancora e ancora!
Vittoria Speltoni
Educatrice
Un bellissimo viaggio che attraversa spazi e tempi diversi e conduce ad una (ri)scoperta dei molteplici significati presenti nelle fiabe e nei miti. Un'esperienza formativa utile e affascinante.
Matilde Marinoni
Educatrice
L'energia, la competenza, la passione di Cristina Cassese permettono di volare tra fiabe e miti e di conoscere mondi nuovi. Un corso online pluridisciplinare innovativo e divertente!
Lisa Criscuolo
Lisa Criscuolo
Insegnante

Potrebbe piacerti...